Quando ci si dedica anima e corpo alla creazione di un progetto, la prima cosa che si vuole fare è comunicare al mondo la sua nascita. Se la tua azienda ha lavorato molto per costruire un marchio che funzioni e sia accattivante, qual è il modo migliore per farlo conoscere alle persone? La risposta è molto semplice: organizzare una bella festa di lancio! Quale occasione migliore per diffondere il tuo logo e i tuoi servizi di un party allegro e coinvolgente? Ecco alcuni consigli per far sì che il tuo evento sia uno dei migliori mai visti in circolazione.
Centra l’obiettivo
La cosa principale da fare, prima di definire il menù e organizzare l’intrattenimento degli ospiti, è capire qual è il tuo obiettivo primario. Questo ti permetterà di sapere quanto investire su un aspetto piuttosto che su un altro, dove spendere di più e su cosa risparmiare. Qual è il tuo scopo? Far conoscere il tuo marchio, raccogliere fondi o acquisire potenziali clienti? Vuoi puntare tutto sul divertimento, o regalare del piacevole relax agli avventori?
Occhio alla data
Scegli con cura la data del tuo evento: cerca di non farla coincidere con altre feste già programmate o – peggio ancora! – con un periodo di vacanza (altrimenti rischi il deserto al tuo party).
Cura dei dettagli
Crea un escamotage accattivante per spingere le persone a partecipare al tuo party. Puoi offrire un buffet gratuito, un open bar, dei prodotti scontati o dei regalini omaggio. E ricorda di darne comunicazione.
Spot divertenti
Un altro passo molto importante è una pubblicizzazione adeguata: pensa a un modo simpatico e divertente per far conoscere il tuo marchio. Dal flash mob agli striscioni lanciati dagli aerei, fai largo alla tua fantasia!
Scegli gli invitati
Recapita gli inviti con cura: fai venire al tuo party le persone che possono essere realmente interessate a stabilire relazioni commerciali con la tua azienda. Non solo clienti: coinvolgi giornalisti, blogger, influencer e politici locali. Il tuo party sarà così sulla bocca di tutti.
Intrattieni gli ospiti
Fai in modo di entrare in contatto e parlare con tutti i tuoi ospiti. Chiama qualcuno che possa aiutarti a gestire l’evento e occupati principalmente d’intrattenere gli avventori.
Arriva in anticipo
Arriva in anticipo al tuo evento: se qualche ospite dovesse arrivare prima dell’orario previsto, è buona cosa accoglierlo e farlo sentire immediatamente a suo agio. Stesso discorso per politici e giornalisti: senza contare che avrete occasione per parlare in tranquillità prima che tutto abbia inizio.
Become the media
Non è party se non è social! Lancia un hashtag o un contest sui vari siti.
Inviti “invitanti”
Insieme all’invito, manda ai tuoi ospiti un piccolo omaggio. Saranno molto più ben disposti verso la tua azienda e le faranno pubblicità grazie alla diffusione dei tuoi gadget.
Rimani in contatto!
È molto importante prendere i contatti delle persone che hanno partecipato al tuo evento. Invia loro promozioni e tienili aggiornati sulle tue novità: da ospiti diventeranno i tuoi clienti migliori!