Quando si sceglie di realizzare delle t-shirt personalizzate, è sempre entusiasmante decidere logo e stampa. Si tratta di un processo creativo che non può non coinvolgere le persone, che stanno dando corpo e materia a qualcosa che prima era solo nella loro mente. Anche se si tratta di una semplice maglietta, non può non riempire d’orgoglio vedere persone che apprezzano, comprano e indossano la t-shirt che avete pensato.
Belle idee, a volte impraticabili
A volte si hanno delle idee bellissime ma, purtroppo, impraticabili. Se non siete pratici di creazioni di t-shirt, infatti, potrebbe capitare tranquillamente che abbiate un’idea che nella vostra mente è bellissima, ma che nella realtà è poi impraticabile. Non solo per quanto riguarda le stampe, i loghi e le loro grandezze – per le quali ci sono delle norme da rispettare che un buon serigrafo conosce sempre – ma anche per gli accostamenti di colore. Non tutto quello che piace è bello, e non tutto quello che si vuole è possibile. Ma allora, se non in base ai gusti personali, come si fa a scegliere qual è la tonalità più adatta con la quale realizzare una t-shirt?
Come accostare i colori
Innanzitutto partiamo dal consiglio più semplice: chiedete sempre consiglio al professionista al quale vi siete rivolti. Grazie alla sua esperienza, infatti, sarà in grado di dirvi cos’è meglio per voi e gli accostamenti di colori migliori in base alle vostre esigenze. Oppure, se volete fare da soli, potete consultare il cerchio cromatico di Itten, che permette di vedere come stanno i colori combinati insieme. Si possono fare molto prove e creare accostamenti simpatici, originali, divertenti e super colorati. In genere, per la stampa, si consiglia di non accostare mai più di due colori insieme per una questione di semplicità: ma se il disegno non è troppo complesso, usando le giuste tonalità si può ampliare la gamma da usare.
Se la t-shirt è di colore nero, la stampa potrà essere di qualsiasi colore, anche se due insieme. Stessa cosa per il bianco. Se invece si opta per una maglia dalla tonalità vivace, si consiglia di non eccedere con il disegno o la scritta con la quale personalizzarla, onde evitare di fare un pastrocchio.
Un altro modo per evitare di sbagliare, è informarsi su quali sono i colori di moda. Ogni anno, ogni stagione, questi cambiano: sapere quali tonalità sono le più sfoggiate sulle passerelle garantirà il fatto che non potrete assolutamente sbagliare… e la vostra clientela crescerà di più.