Siamo nell’era della tecnologia e dell’internet 2.0. Ogni azienda deve quindi avere un sito web e dei social ben aggiornati per contribuire alla diffusione dei suoi prodotti, che possono essere così visti da miliardi di persone in tutto il mondo. Una delle caratteristiche del commercio odierno, infatti, è quella di poter fare spedizioni in tutto il pianeta, anche a paesi molto distanti da quello dove ha sede l’azienda. Ma per far sì che i propri prodotti siano accattivanti e appetibili anche per i clienti esteri bisogna assolutamente tenere conto di alcune cose. Una di queste è il sito web – insieme ai social network come Facebook e Instagram – dove andranno necessariamente caricate delle belle foto.
Non sottovalutate luce e macchinetta fotografica
I clienti che vedono un bel prodotto in foto saranno molto più invogliati a comprarlo. La qualità dell’immagine è perciò fondamentale: se i vostri gadget e i vostri indumenti sono meravigliosi, ma immortalati da un cellulare, non potrete mai rendergli giustizia. Il primo passo, quindi, è quello più ovvio: dovete investire in una buona macchinetta fotografica. Un altro fattore da tenere in considerazione è quello dell’illuminazione. Una buona foto parte innanzitutto da questo: il consiglio che noi di Gedshop ci sentiamo di darvi è quello di lavorare alla luce del sole, perché è la migliore per far risaltare i vostri prodotti. Se non ne avete la possibilità, dovrete investire allora in un buon kit di illuminazione per scattare in ambienti chiusi.
Usate dei modelli e create look originali
In genere le foto si fanno su uno sfondo bianco. Questo perché le tonalità neutre consentono al prodotto di essere al centro della foto, e ne esaltano le caratteristiche e i colori. Non lasciate nulla al caso: evitate i tremolii della mano e le immagini mosse usando un treppiede. Voi farete molta meno fatica e il risultato sarà estremamente professionale.
Fotografate il vostro prodotto da diverse angolazioni. I clienti vogliono avere una visione a 360° delle cose che gli piacciono e che vorrebbero comprare. Immagini incomplete o parziali scoraggeranno le persone a interessarsi a voi e le spingeranno a rivolgersi a rivenditori con maggiori informazioni.
Se il vostro negozio vende t-shirt, fotografatele sia sui manichini sia sulle persone in carne e ossa. In questo modo i clienti potranno rendersi davvero conto di come veste il prodotto e saranno più invogliati ad acquistare. Non sottovalutate nemmeno l’outfit dei vostri modelli: create degli abbinamenti cool e trendy per offrire un suggerimento sul look da creare. Se piace, avrete fatto bingo.