5 consigli per scegliere il nome della tua nuova attività

5 consigli per scegliere il nome della tua nuova attività

Scegliere il giusto nome quando si ha intenzione di lanciare una nuova attività è di estrema importanza: da qui passano infatti le prime impressioni e interazioni con il cliente. Un nome simpatico e accattivante aiuterà le persone a ricordare con maggior facilità il tuo brand, mentre una scelta anonima o troppo comune potrebbe condannarti all’oblìo.

Alcuni esperti ritengono più ideonei dei nomi astratti, in quanto funzionano come una sorta di foglio bianco che i clienti potranno riempire a loro piacimaneto. Altri pensano invece che sia necessario un carattere informativo, ovvero scegliere delle parole che aiutino a capire subito di cosa si occupa un’azienda. In realtà non esistono delle regole universali quando si tratta di battezzare un nuovo business, ma abbiamo trovato 5 consigli che potrebbero rivelarsi utili se stai cercando un nome per il tuo nuovo brand.

Decidi cosa vuoi comunicare con il tuo nome

Maggiori informazioni il nome saprà fornire ai clienti sulla tua attività, meno sforzi dovrai fare tu per spiegare la missione del tuo brand. Questo discorso vale soprattutto per le aziende che offrono dei servizi innovativi o poco tradizionali. Ad esempio, un marchio che si occupi di abbigliamento da lavoro, potrà specificare il proprio settore nel nome del brand ( Es: “xxx abiti da lavoro”) , optando anche per un logo esplicativo.

Non lasciare che il nome si limiti

Starbucks aprì nel 1971 con il nome “Starbucks coffee”, ma da allora ha incluso nel suo menù molti altri prodotti oltre al caffé,  inclusi dolci e insalate. Considerando il nome troppo condizionante, i vertici dell’azienda decisero successivamente di abolire la parola “coffee”. Per evitare una situazione del genere, quando stai per dare un nome alla tua nuova attività tieni in considerazione anche quale potrebbe essere lo scenario futuro. Evita quindi parole che potrebbe rivelarsi limitanti.

Considera il fattore SEO

Vivendo in una società digitale, scegli un nome che possa essere trovato con facilità anche su Google. Una formula troppo comune rischia di non indicizzarsi nelle prime pagine, in quanto ci saranno già molti altri contenuti con le stesse parole chiave. Se invece sceglierai un nome unico e personale, non dovresti avere problemi di concorrenza.

Sii creativo

Mettersi alla ricerca del nome perfetto per la propria azienda può essere stressante ma anche divertente. Molti noti brand hanno scelto un approccio creativo nello scegliere il nome della loro azienda. Lego, ad esempio, viene dal danese “leg godt”, che vuol dire “giocare bene”, mentre IKEA è nato semplicemente unendo le iniziali del nome e cognome del fondatore dell’azienda (Ingvar Kamprad) con quelle del luogo in cui è cresciuto (Elmtaryd Agunnaryd).

Testa il tuo nome

Quando avrai ridotto le opzioni a non più di un paio, fatti aiutare da alcuni amici a scegliere quella migliore. Leggi i nomi ad alta voce e chiedi loro quale sia più facile da ricordare. Allo stesso modo, disegna un logo per capire che effetto faccia anche da un punto di vista visivo.

A questo punto, dovresti avere a disposizione tutte le informazioni che ti occorrono: sei pronto per trovare il nome perfetto per il tuo nuovo business. In bocca al lupo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *