Al giorno d’oggi sono molte le persone – soprattutto tra i millennials – che stanno avviando con successo delle start up sui settori più vari. Tante di loro hanno deciso di lasciare un lavoro stabile e sicuro buttandosi in questa nuova ed entusiasmante avventura. Tante, ci stanno pensando. I salti nel vuoto spaventano tutti, ma c’è un modo per avviare un’attività e puntare su una sicura fonte di guadagno. Di cosa stiamo parlando? Delle intramontabili t-shirt ovviamente. Ecco come fare per lanciare una start up e allo stesso tempo monetizzare un piccolo capitale per gestire al meglio la neonata società.
Stabilisci il target
La prima cosa da tenere in considerazione, se si vogliono creare delle t-shirt personalizzate, è che queste non possono andare bene per chiunque. Definite il vostro target di riferimento e pensate le vostre magliette appositamente per questo. Volete puntare sui giovanissimi? Optate per una stampa o una frase che catturi la loro attenzione. Il vostro obiettivo è una categoria professionale? Cercate di scoprire cos’è che potrebbe attirarli e fargli comprare la vostra t-shirt.
Design perfetto
Decidi con cura il design della tua t-shirt. Questo non deve essere per forza troppo complicato o sofisticato: spesso le scelte vincenti sono anche quelle più semplici.
Chiedi agli amici
Dopo aver fatto una bozza del design della tua t-shirt, chiedi sempre consiglio a qualche amico per avere un parere esterno sul lavoro svolto. Meglio ancora: domanda alle persone che rientrano nel tuo target di riferimento. Se decidi di sollecitare un’opinione sui social, assicurati che la tua immagine non possa essere copiata.
Attento al copyright
Allo stesso modo, fai attenzione che non sia tu a copiare l’immagine, il motto o il design di un’altra azienda. Vista la proliferazione di start up nel mondo, è probabile che le stesse idee vengano in mente a più persone. In poche parole: occhio al copyright!
Relazione virtuosa con chi si occupa della stampa
Stabilisci un buon rapporto con l’azienda che stamperà le tue t-shirt. Informati sui suoi prezzi di vendita, le quantità di magliette che riesce a personalizzare ma, soprattutto, controlla bene che tipo di materiali usa nel suo lavoro. Un buon tessuto e la qualità di stampa sono la chiave per il successo di una t-shirt: perché se al secondo lavaggio la stampa sbiadisce, non è una buona pubblicità per la tua start up.
Costo di stampa
Fai attenzione al costo di stampa delle t-shirt: questo dipende da diversi fattori, ma ci sono alcune cose su cui si può risparmiare. Spesso il prezzo dipende dalla quantità di magliette stampate e dal numero di colori usati: aumentando gli articoli richiesti e semplificando le tonalità da usare, le tue tasche saranno meno leggere.
Inizia a vendere
In base al target individuato, scegli dove vendere le tue t-shirt. Se tramite Instagram, Facebook, i negozi nel centro città o i mercatini del sabato mattina. Insomma, inizia a monetizzare!