Se hai un’azienda di abbigliamento e stai cercando una soluzione per accrescere le vendite senza spendere cifre esorbitanti in pubblicità non sottovalutare il potere dei social. Instagram, in particolare, può darti la possibilità di creare dei bellissimi lookbook con i tuoi capi e farti conoscere da un pubblico più ampio. Se non hai molta dimestichezza con questa piattaforma non preoccuparti: abbiamo preparato una guida per aiuarti a pubblicizzare la tua linea d’abbigliamento su Instagram in modo semplice e veloce.
Pensa ad una strategia di vendita
Prima di passare all’azione e iniziare a pubblicizzare la tua linea d’abbigliamento su Instagram, hai bisogno di organizzare nei dettagli la tua strategia social.
- Decidi che tipo di post realizzare, quando è giusto pubblicarli e come vanno differenziati. È importante pianificare la pubblicazione, così da non infastidire i tuoi follower, e se decidi di pubblicare 2 o più contenuti al giorno è necessario che siano molto diversi tra loro.
- Su Instagram non si possono pubblicare link cliccabili, quindi dovrai puntare tutto sulle immagini. Cerca di utilizzare la didascalia per fornire al cliente il maggior numero di dettagli possibili. Cross-postare su altre piattaforme potrebbe inoltre aiutarti a far crescere le vendite.
- Pianifica in base alle esigenze del tuo target: i tuoi clienti quando sono solitamente davanti al computer? Che tipo di post possono interessare loro più di altri? Fai delle ricerche specifiche così da esser certo di catturare la loro attenzione.
Favorisci l’engagement
I social hanno il merito di accorciare le distanze tra un’azienda e la sua clientela. Instagram può aitarti ad interagire con il tuo pubblico, per cui è importante che tu lo faccia sentire parte integrante delle tue attività.
- Se tra gli hashtag associati al tuo marchio scopri qualche foto particolarmente bella che ritrae una persona con addosso uno dei tuoi capi, puoi chiedere il permesso di poterla ripostare. Tagga quindi il tuo personale “influencer”, così da aiutarlo a far crescere il suo profilo, ed usa questo escamotage per far parlare di te.
- Gli hashtag sono un altro valido alleato per favorire le interazioni. Cerca di usare quelli che secondo te possono maggiormente incuriosire, e fatti ispirare da quelli che usano più spesso anche i tuoi clienti.
- Non sottovalutare anche la popolarità dei contest giveaway. Chiedi quindi ai tuoi follower di compiere un’azione poco impegnativa (condivisione di un contenuto, un tag ad un amico, un like, un check in) e dai loro la possibilità di vincere dei gadget o dei prodotti del tuo brand.
Migliora le tue abilità come Instagrammer
Se vuoi sfruttare al massimo le potenzialità di Instagram, ci sono una serie di trucchi del mestiere che dovrai imparare per pubblicizzare nel miglior modo possibile la tua linea d’abbigliamento.
- Sii recettivo, e utilizza le nuove funzioni che vengono introdotte di volta in volta per promuovere i tuoi contenuti.
- Chiedi ai tuoi follower, quando posti dei contenuti, di taggare i loro amici nei commenti.
- Esci allo scoperto, e mostra ai tuoi follower anche cosa fanno i membri della tua azienda per divertirsi o gli eventi a cui prendono parte.