Se stai cercando di promuovere la tua attività, i gadget personalizzati potrebbero rivelarsi dei preziosi alleati. Ti permetteranno infatti di fidelizzare i tuoi clienti, e allo stesso tempo di raggiungere platee più vaste attraverso il passaparola.
Limitarsi a regalare una penna o un portachiavi con i propri contatti non è tuttavia sufficiente. Affinché la tua strategia di marketing sia vincente ed efficace dovrai puntare su soluzioni originali e creative, e cercare di venire incontro alle necessità del tuo target.
Per realizzare dei gadget personalizzati per la tua attività quindi, ci sono una serie di regole che dovrai tenere bene a mente: eccone 5 che potrebbero rivelarsi particolarmente utili.
Crea associazioni positive
Le persone amano ricevere cose gratis. Il semplice atto di regalare piccoli gadget a clienti o fornitori ti aiuterà a generare delle emozioni positive, che potrebbero comunque sfumare presto se gli oggetti in questione non sono destinati a durare nel tempo. Affinché la tua strategia funzioni, cerca quindi di trovare gadget che possano essere anche utili, così da rafforzare ancora di più le associazioni positive con il tuo brand.
Scegli gadget appropriati per la tua clientela
Ci sono moltissimi gadget che puoi personalizzare con le tue informazioni di contatto: non limitarti quindi a penne ed agende. Scegliere degli oggetti appropriati per la tua clientela può aiutare a creare connessioni più durature. Se sei ad esempio proprietario di un centro estetico, un piccolo burro cacao personalizzato potrebbe essere perfetto per il tuo target. Oltre che molto utile.
Sii esaustivo con le informazioni
I gadget personalizzati riescono a fornire informazioni precise sulla tua attività. Ogni qualvolta qualcuno scrive con una tua penna personalizzata o beve da una tazza con il tuo logo, si troverà davanti anche i tuoi contatti. Non temere quindi di essere troppo autoreferenziale.
Incoraggia la reciprocità
Quando le persone ricevono qualcosa, anche un oggetto poco costoso, si sentono in dovere di restituire in qualche modo il favore. Regalare dei gadget personalizzati potrebbe quindi incoraggiare i clienti a usufruire dei tuoi servizi. Cerca comunque di non puntare su gadget troppo costosi, o potrebbe rivelarsi difficile recuperare i costi.
Scegli materiali resistenti
I gadget personalizzati devono funzionare come una sorte di “reminder” per i tuoi clienti. Più utile e duraturo sarà l’oggetto da te scelto, più le tue informazioni di contatto saranno a portata di mano. Ti consigliamo quindi di puntare su materiali resistenti che possano essere riutilizzati nel tempo.