L’era dei social media e del web 2.0 ha trasformato in modo radicale il modo di fare informazione. Se un tempo i mezzi più potenti per le proprie campagne pubblicitarie erano gli spot in televisione, gli annunci sui giornali e i cartelloni per strada, adesso è Internet il luogo dove un’azienda può far conoscere il proprio nome e i suoi prodotti. Probabilmente anche voi avete almeno un account Twitter, Facebook o Instagram. Magari avere anche Snapchat e Pinterest. E allora vi sarete accorti che è impossibile non comunicare usando degli hashtag.
Ma cos’è un hashtag? Si tratta di un potente strumento di marketing che permette di cercare contenuti sui social media. Sono in genere parole o frasi molto corte che identificano un marchio o un prodotto. Indipendentemente dal settore in cui operate, non potete esimervi dall’usare l’hashtag nei vostri post e per descrivere i vostri prodotti. Ma perché sono così importanti? Ve lo diciamo noi di Gedshop.
Si rivolgono a un pubblico ben preciso
Gli hashtag consentono di riferirsi a un pubblico ben preciso. Se qualcuno sta cercando dei vestiti per i figli adatti per la scuola, proverà sicuramente a digitare #abbigliamentoscuola o #abbigliamentoscolastico per farsi un’idea e vagliare le varie opzioni. L’importante è identificare delle parole chiave e inserirle nelle descrizioni dei propri prodotti.
Permettono maggiore partecipazione a fiere ed eventi
Stesso discorso vale per gli eventi e le fiere. Ormai tutte le aziende usano e diffondono un hashtag specifico per pubblicizzare le conferenze sui social media: in questo modo, i partecipanti possono seguire le discussioni e le impressioni delle persone su un determinato evento digitando una sola e semplice parola. Anche le aziende sponsor possono unirsi al tread e connettersi con tutti coloro che stanno parlando della fiera sui social.
Vi dà un’identità
Non tutti gli hashtag devono essere uguali, anzi. Per identificare la vostra azienda e i vostri prodotti, potete anche lavorare di fantasia e scegliere una parola originale che vi identifichi. In questo modo rimarrete più impressi nella mente delle persone.
Garantisce una maggiore interazione con i clienti
Gli hashtag sono un modo comodo e veloce per interagire con i tuoi clienti online. Cercando delle keywords specifiche, infatti, è possibile vedere ciò che le persone pensano di un determinato argomento e trovare spunti interessanti per le proprie strategie di vendita. Potete anche provare a usare degli hashtag occasionali per inserirvi in conversazioni virali: si tratta di un ottimo modo per guadagnare followers.
Personalizzate i vostri gadget con gli hashtag
Ovviamente puoi anche usare gli hashtag per personalizzare gadget e abbigliamento della tua azienda. Perché no? Ormai sono una delle cose più cool da indossare!