Il logo è un elemento molto importante per un’azienda. Definisce la sua identità e cambia il modo in cui le persone esterne percepiscono una società. Non è assolutamente da sottovalutare, anzi: si tratta di una questione prioritaria, al pari degli obiettivi e delle finalità economiche che ci si può porre. Un logo fatto bene, con cura, e che abbia un impatto forte sul mondo esterno farà sì che l’immagine della tua azienda rimanga nella mente delle persone. Al contrario, un logo banale può essere facilmente dimenticato e non rimanere impresso. Ecco qualche consiglio per definirlo al meglio e massimizzare la visibilità della tua attività.
Visualizza la tua attività
Per capire come deve essere il tuo logo, prova a creare una bacheca (anche virtuale) dove raccogliere i colori, le frasi e le immagini che meglio possono descrivere la tua attività. Ti aiuterà a trovare l’ispirazione per creare un design accattivante.
Decidi il colore in base alla personalità
Il colore che sceglierai per il tuo logo è molto importante, perché influenzerà la percezione che le persone avranno della tua azienda. Ad esempio, il giallo rappresenta la felicità e l’allegria, l’azzurro la calma e la fiducia, il rosso la passione. Chiediti sempre quali sono le emozioni che vuoi suscitare.
Parola d’ordine: semplicità!
Una delle regole madre per creare un buon logo, è realizzarlo semplice. Evita i design elaborati e, soprattutto, non usare più di due colori insieme. Altrimenti si rischia di creare un pastrocchio e rendere illeggibile il nome dell’azienda. Avere loghi troppo elaborati complica anche la personalizzazione su abbigliamento e gadget personalizzati.
Non perdere di vista lo scopo
Il logo è la rappresentazione immediata della tua azienda, quindi tieni sempre presente qual è il tuo scopo. Se possiedi una società che lavora con i bambini, prediligi colori allegri che piacciano ai più piccoli. Se ti occupi di hi-tech, vai sul moderno e punta sull’innovazione (anche per il font).
Il dilemma del nome
Se il nome della tua società è particolare e unico, opta per un logo che tenga al suo interno anche la sua denominazione (proprio come hanno fatto marchi del calibro di Coca Cola). Se invece la tua azienda possiede un appellativo generico, punta sulla particolarità del disegno che andrà a rappresentare la tua attività.
Fai da te
Crea tu stesso il tuo logo. Chiedi consiglio agli amici e prova a fare il tuo design usando siti che permettono di generare immagini in automatico. Ti divertirai moltissimo e sarai molto orgoglioso del tuo lavoro.
Una casa per una impresa di costruzioni?
Scegli un’immagine unica per il tuo logo: non deve per forza rispecchiare la tua attività principale, ma essere un simbolo di ciò che per te conta ed è importante. D’altra parte la Apple non vende mele…