Logo su t-shirt personalizzate: come scegliere la dimensione giusta

Se c’è una cosa che spesso è sottovalutata, è la dimensione del logo da stampare sulla propria t-shirt personalizzata. In realtà questo è un fattore molto importante per un’azienda, un’organizzazione o per qualcuno che voglia sponsorizzare un evento. Andiamo a conoscere i segreti per capire qual è la dimensione adatta al logo per una t-shirt personalizzata.

Occhio allo scopo della tua azienda!

Primo fattore da considerare: lo scopo che la tua azienda vuole raggiungere. Se le t-shirt devono essere usate come abbigliamento da lavoro, ci sono due opzioni: o far sì che la maglietta sia stampata con effetto cartellone pubblicitario, oppure con un logo piccolo sul petto (in alto a sinistra), visibile a corta distanza. Il primo caso è adatto se lo scopo dell’azienda è che le t-shirt siano viste da lontano. Allora è bene massimizzare lo spazio di stampa per il tuo logo (35x38cm). È possibile aggiungere un indirizzo web o il numero di telefono, così da comunicare più informazioni possibili ai tuoi potenziali clienti. Il secondo caso invece, ben si adatta alle aziende il cui personale lavora a stretto contatto con il pubblico (ad esempio, se si possiede un bar o un ristorante). Oppure, se si preferisce, si può optare anche per un mix tra le due scelte.

Attenzione alle dimensioni del logo

Massimizzare la stampa è un’ottima idea, ma non se il nome della tua azienda è particolarmente lungo o se devi inserire molto testo. In questo caso le scritte potrebbero finire sui lati della t-shirt ed essere nascoste dal braccio, cosa che renderebbe difficile la comunicazione con i clienti.

T-shirt da donna

Un’altra cosa da considerare, è se la t-shirt da stampare è un modello da donna. In questo caso, vista la taglia più piccola, massimizzare il logo non è sempre efficace perché potrebbe deformarsi sul petto. Le dimensioni da tenere a mente? 22cm davanti e 27cm sul retro.

E se devo stampare molte t-shirt?

Nel caso dovessi stampare molte t-shirt di diverse taglie, non usare dimensioni differenti per il logo. Conviene utilizzare la dimensione massima della stampa per la maglietta più piccola in modo da avere un modello uniforme per tutti.

Controllo fai-da-te

Vuoi essere sicuro che la dimensione scelta per il logo sia quella adatta? Misura la stampa con un righello e controlla la grandezza su una t-shirt di taglia media. In alternativa puoi anche ritagliare un pezzo di carta e poggiarlo sulla maglietta.

Prendi esempio

Prendi esempio dalle altre aziende: guarda come figura il logo stampato sulle loro t-shirt, e avrai un’idea più precisa del risultato finale. Sulla pagina Facebook di Gedshop.it abbiamo pubblicato alcuni esempi di personalizzazione, dacci un occhio..

Quando i loghi sono tanti

Nel caso di eventi o manifestazioni, non è raro vedere t-shirt con stampati sul retro vari loghi di sponsor diversi. In questi casi è bene non usare disegni troppo elaborati, e utilizzare la dimensione di stampa perfetta per la t-shirt più piccola. Altrimenti il rischio è che saranno ben visibili sulle taglie grandi, ma poco efficaci su quelle minute. Per risparmiare? Stampa i loghi degli sponsor ad 1 colore di stampa, sono tanti e solitamente hanno una dimensione ridotta, meglio semplificare..

One comment

  1. […] Scopri come scegliere la dimensione giusta e dove posizionare la tua grafica sulle magliette personalizzate Leggi l’articolo […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *