Il graphic design ha un grande impatto sulle nostre esistenze. Riesce infatti a tradurre dei concetti in immagini e creare contenuti visivi capaci di imprimersi a lungo nella mente di chi li guarda. Come tutte le discipline, anche il disegno grafico si evolve chiaramente in base ai gusti e alla sensibilità del pubblico. Cerchiamo quindi di capire quali sono i trend del graphic design per il 2019 e come utilizzarli al meglio per creare delle campagne di successo.
Gradiente cromatico
Il gradiente è un effetto ottico che mostra un colore sfumare gradualmente in un altro. In natura ne abbiamo degli esempi quando, durante il tramonto, il giallo sfuma in arancione e poi rosso. In graphic design questa tecnica conferisce un senso di energia e movimento ad un’immagine statica.
Alle transizioni tradizionali dal nero al bianco o tra colori complementari, se ne sono aggiunte negli ultimi anni alcune tra tonalità più forti, come verde e rosa: in questo modo, si creano immagini di grande impatto e capaci di catturare l’attenzione. Tra i trend di graphic design del 2019 ci sono anche i gradienti a tre colori, ancor più spettacolari.
Disegno olografico
Il proliferare della tecnologia 3D al cinema e nei videogames ha avuto un grande impatto anche sul disegno grafico. Ecco spiegato quindi il successo dell’olografia, una particolare tecnica che, sfruttando un’illusione ottica, permette di percepire i disegni come se fossere reali, e conferisce loro un aspetto tridimensionale.
I disegni olografici risultano di particolare impatto su superfici piatte, come card e poster, sulle quali si possono percepire più facilmente i “diversi angoli” di un’immagine.
Caretteri in grassetto
Alcune delle campagne più memorabili sono estremamente semplici. Una sola parola in grassetto può sostituire efficacemente un logo più complesso: dà infatti la sensazione di un messaggio spiegato a chiara voce e in modo chiaro.
Spazio bianco e minimalismo
I trend di graphic design del 2019 segneranno anche un ritorno allo stile più minimal. Un disegno semplice suggerisce infatti che non ci sono sorprese né scherzi, ma che ciò che è essenziale è proprio sotto gli occhi di guarda. Gli spazi bianchi, invece, aiutano chi guarda a focalizzare la sua attenzione solo sulle parti “attive” dell’immagine, ovvero scritte e disegni.
Illustrazioni a mano
Viviamo in un’epoca digitale in cui le persone trascorrono ore a guardare immagini su uno schermo. Per questo motivo, negli ultimi anni c’è stata una riscoperta di ciò che è diverso e quindi più “artigianale”.
Nel mondo della grafica si assiste quindi al crescente successo delle illustrazioni a mano. Questi disegni sono molto apprezzati perché celebrano la creatività di un artista, e danno un tocco personale che potrebbe aiutare a differenziare una campagna rispetto alle altre.